A chi è rivolto
Ai cittadini maggiorenni, anche stranieri, di cui almeno uno residente a Cellarengo:
- entrambi di stato libero;
- che hanno compiuto 16 anni: in questo caso è necessaria l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
- già coniugati che hanno ottenuto la cessazione degli effetti civili o lo scioglimento del precedente matrimonio.
Descrizione
Per sposarsi, sia con rito civile che con rito concordatario, occorre richiedere le pubblicazioni di matrimonio all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei nubendi (i futuri sposi), indipendentemente da dove si celebrerà il matrimonio.
Col termine "pubblicazione di matrimonio" si intende il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta l'inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, rendendo nota a chiunque la volontà dei futuri sposi e permettendo ai terzi legittimati di opporsi.
Come fare
Qualunque sia il Comune in cui ci si intende sposare, uno dei futuri sposi, deve recarsi presso l'ufficio di Stato Civile.
Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in Comune diverso da quello di residenza degli sposi, gli stessi provvederanno a richiedere l'apposita delega all'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza.
Una volta presentato il modulo di richiesta, sarà possibile fissare la data per il Consenso Civile e ottenere tutte le informazioni utili per tale occasione. Non è necessaria la presenza di testimoni.
Si consiglia di non attivare procedimenti inerenti il cambio di residenza per altro Comune dal momento dell'avvio del procedimento per la richiesta di pubblicazione fino all'avvenuta celebrazione del matrimonio.
Cosa serve
Le pubblicazioni del matrimonio hanno il costo della sola marca da bollo da 16 euro.
Cosa si ottiene
La stesura e sottoscrizione del verbale di pubblicazione di matrimonio presso l'ufficio di Stato Civile del Comune nel giorno prefissato.
Nel caso in cui uno dei futuri sposi abbia la residenza in un altro Comune, le Pubblicazioni saranno effettuate d'ufficio anche in quel Comune.
Tempi e scadenze
Durata delle pubblicazioni
- Le pubblicazioni devono rimanere esposte per 8 giorni consecutivi, decorrenti dal giorno successivo alla sottoscrizione del verbale, nell’apposito spazio ad uso esclusivo delle pubblicazioni di matrimonio.
Ai fini di pubblicità legale, le pubblicazioni di matrimonio sono esposte nell'Albo pretorio on-line del Comune. Dal 1° gennaio 2012 la funzione di pubblicità legale è svolta esclusivamente dalla pubblicazione on-line.
Quando e’ possibile celebrare il matrimonio?
- Il matrimonio potrà essere celebrato a decorrere dal 4° giorno successivo alla scadenza delle pubblicazioni e non oltre 180 giorni da tale data.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 25/03/2025